Glenn Cooper: Un nuovo Papa

📌 Lecce, 22 novembre 2022

Un nuovo papa

di: Glenn Cooper


Titolo originale: A New Pope

Formato: Kindle (1247 KB)

Pagine: 275

Editore: Casa Editrice Nord (31 ottobre 2022)

ASIN: B0BGQBR85J


Data di acquisto: prenotazione del 3 ottobre 2022

Letto dal 17 al 22 novembre 2022


  • Sinossi

Giovane, riformista, controverso.

E con un segreto che potrebbe sconvolgere la cristianità…

Da solo, in piscina, con l'acqua che s'infrange a ogni bracciata e il sentore di cloro nell'aria. È questo l'unico posto in cui Anthony Budd si sente veramente in pace e al sicuro, al riparo dagli intrighi della Curia e dagli sguardi inquisitori dei suoi «fratelli» cardinali. In un conclave che si sta protraendo troppo a lungo, lacerato tra un candidato ultraconservatore e uno fin troppo liberale, a sorpresa il suo nome è emerso come quello in grado di pacificare il collegio cardinalizio. E adesso, nel silenzio del nuoto, Budd cerca il coraggio e la forza per accettare il volere di Dio. Ma non è solo il peso delle responsabilità a gravare sulle sue spalle: nessuno sa che diventare pontefice per lui significa mettere a rischio il segreto che custodisce da decenni, un segreto che potrebbe cambiare le sorti della Chiesa per sempre. E infatti, mentre dal camino della cappella Sistina si alza l'agognata fumata bianca e il nuovo papa si affaccia al balcone di San Pietro per salutare la folla festante, in un sobborgo di Londra, una persona esulta. Finalmente la sua voce verrà ascoltata, e scuoterà il mondo come le trombe dell'apocalisse…


  • L'incipit del libro

Per essere una sera di ottobre, faceva caldo - l'estate di San Martino - e i vortici prodotti dall'urto tra due masse d'aria nei cieli dell'Inghilterra meridionale soffiavano le foglie secche contro le portefinestre. Le tende erano tirate. Dal salotto, dietro i doppi vetri, le giungeva solo un flebile raspare, come di topi che corrono nelle pareti.

Non appena sentì il trillo musicale del telefono, posò il bicchiere, tolse l'audio del televisore e lesse il messaggio del marito. Senza rispondergli. Chiamò invece un altro numero.

«Sta per uscire dall'ufficio. Ma non torna a casa subito», disse.

«Le ha detto dove andrà»?

«Un appuntamento urgente, nient'altro».

«La sua auto è parcheggiata al solito posto»?

«Sì. Almeno lo era stamattina, quando siamo andati al lavoro insieme».

«D'accordo. Scoprirò cosa sta combinando».


  • La mia recensione

[non recensito]

"La disperazione e il vuoto, lui li conosceva bene. Erano i suoi compagni di sempre".

  • Voto: ⭐⭐⭐ (3 su 5)