Recensione della stilografica Kaweco AL Sport "Iguana Blue"
📌 Lecce, 5 settembre 2022
Da sempre ho una smisurata passione per le penne stilografiche (ormai non riesco più a scrivere con le classiche penne a sfera), ma mi son sempre limitato ad avere modelli da usare giornalmente e che costassero poco (di solito mi oriento su Lamy, Pilot, Twsbi e Kaweco senza mai superare i 30-40 euro); ricordo ancora quando nel 1988 acquistai la mia prima stilografica presso la "storica" Standa di Lecce: costava 2.500 lire ed era un modello realizzato completamente in platica economica.
Dopo quasi trentacinque anni, mi son deciso a fare il grande passo; perciò, ho voluto comprarne una che costasse qualche soldino in più e che non fosse la solita stilografica "plasticosa". Dopo alcuni giorni di ricerche tra siti specializzati e video su YouTube, la mia scelta è caduta sul modello AL Sport "Iguana Blue" della tedesca Kaweco. E, lo dico subito, ne sono entusiasta!
Di questa azienda ho un bel po' di stilografiche che uso "a rotazione", anche se poi finisco sempre per prendere la super affidabile Kaweco Classic Sport di colore nero, una penna realizzata interamente in plastica Makrolon. Ora però, come ho detto in apertura di recensione, ho voluto fare un piccolo passo in avanti… e mi son regalato la bellissima Kaweco AL Sport "Iguana Blue", l'edizione limitata 2022 dello storico marchio che, come lascia intendere il suo stesso nome, è fatta interamente in alluminio. E si sente!
Partiamo dal prezzo: 79,50 euro la penna e 3,40 euro la clip dorata; il tutto per un totale di 82,90 euro. Ancora una volta ho effettuato l'acquisto tramite Stiloestile.it, un sito web che giudico davvero serio, cortese e altamente professionale… per non parlare della rapidità della spedizione e del modo in cui è stato confezionato il pacchettino: il tutto era perfettamente inserito, al fine di prevenire urti e cadute, in strati e strati di pruriball. Complimenti al loro staff.
Della Kaweco Classic esistono tantissimi colori e tantissime variazioni sul tema (in plastica colorata o trasparente, AL, AC, Calligraphy, edizioni limitate, ecc.). Io, per questa volta, ho scelto un elegante colore "Iguana Blue", una sorta di turchese-blu-verdino che, quando colpito dalla luce del sole, assume diverse sfumature di tonalità .
Spettacolare è anche la confezione di acquisto. Dopo aver spacchettato tutto quanto, ci troveremo davanti una piccola e semplice scatola di latta (come quella dei biscotti!) con all'interno la penna, la clip (opzionale), una cartuccia di cortesia di colore "Royal Blue" ed un simpatico adesivo con il logo della Kaweco. Trovo questa soluzione davvero geniale e pratica se dobbiamo affrontare un viaggio o, più semplicemente, vogliamo fare un regalo.
Diamo un brevissimo sguardo alla clip. Quella che ho preso io è dorata, stesso colore del pennino e del logo della Kaweco presente sul cappuccio. Questa clip è un accessorio davvero indispensabile se vogliamo riporre la nostra penna nel taschino della giacca o della camicia; in alternativa, se abbiamo intenzione di tenerla semplicemente in tasca, basta sfilarla dal corpo della penna. È molto bella: sulla parte frontale è riportata la dicitura "since 1883"; invece, su una delle due alette, troviamo il logo dell'azienda tedesca e la dicitura "Germany". Però c'è da dire che la stessa clip è parecchio dura… e vista la molta forza necessaria ad alzarla per poter mettere la penna nel taschino, non so se avrà vita lunga!
Il cappuccio si inserisce a vite (un giro e mezzo appena) ed ha un corpo ottagonale che impedisce alla penna di scivolare o rotolare via.
Passiamo alla penna stilografica. La Kaweco AL Sport, così come la sua sorella minore in mio possesso (la già citata Classic Sport) è una penna bella esteticamente e con forma e dimensioni molto particolari: con il cappuccio calzato (a penna chiusa, tanto per intenderci) misura 10,5 cm; senza cappuccio abbiamo 10 cm esatti esatti. E da questo si capisce benissimo che si tratta di una stilografica ottima per essere portata sempre in giro ma non adatta alle lunghe sessioni di scrittura… a meno che non si inserisca il cappuccio nella parte posteriore: in questo modo si raggiungono i 13 cm necessari per poter impugnare la penna nel modo corretto. Il peso è di 26 grammi (contro i 10 della Classic Sport) e l'impugnatura ha il diametro di un centimetro esatto. La stilografica, lo ripeto ancora una volta, è realizzata interamente in alluminio, tranne la clip, il logo sul cappuccio ed il pennino che sono dorati. Piccola curiosità : forse sarà proprio per il fatto di essere realizzata completamente in alluminio, ma ho trovato la penna freddissima al tatto!
La penna monta solo una cartucce standard (tipo Pelikan) e, proprio a causa delle sue dimensioni "lillipuziane", purtroppo non c'è posto per inserirne un'altra di riserva; tuttavia, con l'ausilio di un converter proprietario si possono usare tutti gli inchiostri che si desidera (e di qualunque marca). Io ho preso, al costo di 5,90 euro, il Mini Converter, un modello di converter adatto a tutte le Kaweco della serie Sport.
Il pennino è abbastanza rigido ed ha un tratto F (fine), ma con un flusso talmente abbondante che sembra un M (medio)… e la cosa non mi dispiace affatto, visto che io preferisco proprio i pennini che si comportano da "fontana". Sul corpo del pennino troviamo un motivo a greca, la scritta "Germany", il logo della Kaweco e la misura F. Comunque, per chi fosse interessato, esistono anche altre misure di pennini (dal sottilissimo EF al più "generoso" BB).
La stilografica, sia nelle mie primissime prove di scrittura che nei giorni in cui me la sono portata appresso (in fin dei conti l'ho presa proprio per questo!), si è sempre comportata magistralmente e non ha mai dato problemi di scarsa o nulla fuoriuscita di inchiostro… merito anche dell'inchiostro che sto usando in questo periodo: sto parlando del Pelikan Edelstein Sapphire Blue, un inchiostro talmente fluido che tende a far rinascere a nuova vita anche le penne problematiche o che hanno alimentatori intasati da grumi di inchiostri scadenti. Penso, senza possibilità di sbagliare, che la Kaweco Al Sport (con pennino F) e l'inchiostro Pelikan Edelstein Sapphire Blue formino l'accoppiata perfetta.
Chiudo qui questa mia recensione con il voto finale: 9. La Kaweco Al Sport "Iguana Blue" è la penna ideale per stare sempre al nostro fianco (non ingombra tasche o taschini) e il suo pennino è un campione di affidabilità . Ecco, infine, la scansione del foglio (ho usato un eccellete foglio della Rhodia) con la mia prova di scrittura: